Sfortunatamente, la vecchiaia e le sue manifestazioni negative sono inevitabili. Notiamo i primi segni sul viso sotto forma di piccole rughe, in seguito si approfondiscono, il colore della pelle cambia, appare il gonfiore e si perde un contorno chiaro.
Poiché il processo fisiologico dell'invecchiamento cutaneo è stato studiato abbastanza bene, le sue proprietà sono prese in considerazione quando si sviluppano metodi non chirurgici di lifting del viso.
All'età di 25-30 anni, la pelle inizia a sbiadire, la perdita di elasticità la fa iniziare gradualmente a cedere. Sono necessarie procedure di sollevamento per posticipare questo momento. A casa sono anche possibili, l'importante è che li facciano regolarmente, altrimenti non ci saranno risultati.
È noto: prima inizi a prenderti cura della salute della tua pelle, più a lungo ti piacerà con la sua giovinezza e bellezza.
Segni e cause del processo di invecchiamento della pelle del viso
La pelle è composta da più strati. Quello superiore è una barriera naturale che impedisce a batteri e microbi di entrare nel derma e riduce notevolmente il livello degli effetti negativi dei raggi ultravioletti, dell'acqua di bassa qualità e delle temperature estreme. Inoltre, l'epidermide non consente all'umidità di evaporare dagli strati della pelle. Le importanti sostanze collagene ed elastina, che mantengono la compattezza e l'elasticità della pelle, sono sintetizzate nei fibroblasti.
Con l'aumentare dell'età, nei processi di divisione, rigenerazione cellulare, si verificano guasti che portano a una diminuzione dello spessore dell'epidermide. Ciò riduce l'affidabilità della protezione della pelle, l'evaporazione dell'umidità accelera e il derma si secca. La produzione di elastina e collagene rallenta e la pelle perde la sua elasticità.
Di conseguenza, compaiono linee di espressione, che poi si trasformano in rughe profonde. Il tono della pelle cambia e l'assottigliamento dello strato barriera può causare la comparsa della rosacea - vene varicose. Disturbi del metabolismo lipidico portano a un cambiamento nella linea ovale del viso, appare un secondo mento.
Le cliniche di chirurgia plastica offrono molti modi per dire addio a questi cambiamenti, ma non tutti possono scegliere di apportare cambiamenti così drastici.
Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede un lifting non chirurgico che permette di ritrovare la bellezza perduta senza bisturi.
Esistono due tipi di tali procedure:
- Trattamento delle aree problematiche con attrezzature speciali.
- l'introduzione di speciali formulazioni sottocutanee.
Lifting con iniezioni
Il ringiovanimento del viso con iniezioni consiste nell'introduzione di uno speciale cocktail terapeutico nello strato del derma. Questo fornisce alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno e attiva i processi che sono stati interrotti durante l'invecchiamento naturale.
La mesoterapia è diventata uno dei metodi più utilizzati nei saloni di bellezza. Gli esperti raccomandano questa procedura per le donne 40+ che hanno sviluppato rilassamento cutaneo, elettricità statica e rughe d'espressione. Dopo aver esaminato ed esaminato le condizioni della pelle, viene selezionato un cocktail, la cui base è l'acido ialuronico. Questa sostanza è importante per mantenere la pelle idratata e prevenire l'evaporazione dell'umidità. L'acido ialuronico viene prodotto nel corpo umano, ma questo processo rallenta con l'avanzare dell'età.
A differenza di una maschera tradizionale, quando molti nutrienti non penetrano nello strato profondo del derma, la loro introduzione sottocutanea assicura il giusto effetto. Negli strati della pelle, il movimento del flusso sanguigno e della linfa viene accelerato e viene stimolato il processo di rigenerazione cellulare e produzione di collagene. Di conseguenza, le rughe sono levigate, la pelle assume un colore uniformemente bello, diventa più elastica ed elastica.
Un altro modo efficace per ringiovanire il viso è utilizzare fili speciali. Gli estetisti dicono che dopo una tale procedura, una donna sembra 10 anni più giovane di lei. I fili si allungano sotto la pelle, si formano microscopici tubercoli su di essi a determinati intervalli, possono raggrupparsi, spostare il tessuto cutaneo e fissarlo nella posizione desiderata. Di conseguenza, le pieghe naso-labiali profonde scompaiono, gli angoli delle labbra vengono corretti, la pelle cascante viene rassodata e le cicatrici scompaiono.
Botox è un pioniere nel ringiovanimento del viso senza plastica. Questo farmaco è stato utilizzato nei cosmetici per oltre 20 anni. Il principio del metodo è che il botox, iniettato nella pelle, paralizza temporaneamente i muscoli facciali, il cui movimento porta alla formazione di rughe. Il botox viene assorbito naturalmente nel tempo e non ci sono rughe sulla pelle che ha il tempo di "ricordare" la posizione corretta.
Ultimamente, gli esperti si stanno rivolgendo sempre più a un nuovo metodo chiamato plasmolifting. Prima della procedura, il sangue viene prelevato dal paziente, che dopo l'elaborazione viene suddiviso in diversi componenti in una centrifuga speciale. Viene inserita una parte sottocutanea in cui sono concentrati tutti i principi attivi. Utilizzando il nostro materiale biologico, non ci sono rifiuti o reazioni allergiche.
Dopo il plasmolifting, negli strati cutanei vengono attivati processi naturali di rigenerazione cellulare, sintesi del collagene, acido ialuronico, che porta ad un ringiovanimento del derma, cambiamenti strutturali positivi.
Tutti questi metodi possono essere combinati con la chirurgia plastica, che in questo caso può essere meno traumatica.
Ringiovanimento con dispositivi speciali
Attualmente viene eseguito un lifting senza chirurgia con l'ausilio di attrezzature speciali.
Uno dei metodi di ringiovanimento più efficaci e innocui è il sollevamento a radiofrequenza. Un dispositivo speciale genera un'onda radio di una certa frequenza che viene utilizzata per lavorare su aree problematiche. L'impatto copre gli strati profondi della pelle dove viene prodotto il collagene.
La sintesi di questa importante sostanza è accelerata. Dopo la procedura, gli effetti aumentano gradualmente, con conseguente ringiovanimento naturale della pelle. I contorni del viso diventano più chiari, le palpebre sono serrate, le rughe sono imitate e le borse sotto gli occhi scompaiono.
Il fotoringiovanimento e il sollevamento ad ultrasuoni hanno un'efficacia simile.
Elevati tassi di positività possono essere raggiunti attraverso la chirurgia plastica facciale senza chirurgia con dispositivi laser. Il raggio laser penetra negli strati profondi della pelle, consentendo un peeling efficace di alta qualità, accelerando i processi naturali necessari per ringiovanire il viso.
L'effetto del laser non solo migliora il flusso sanguigno e linfatico, stimola la sintesi del collagene, ma fa anche fronte a tutte le malattie infiammatorie della pelle grazie al suo effetto disinfettante.
Poiché i metodi non chirurgici di lifting sono così diversi, uno specialista può selezionare i metodi di ringiovanimento più adatti per ogni paziente, in modo che mantenere la bellezza per molti anni non sia più un problema.